Vi è mai capitato di organizzare un aperitivo alle 14 per le 18?
Beh a me si ed ho fatto anche un figurone con questi panini.
Impastato alle 14 e alle 18 cotti e farciti.
A volte servono anche ricettine veloci e questa è una di quelle👍
Ingredienti
200 gr farina 0
50 gr Manitoba
150 ml latte (tiepido)
20 gr zucchero
8 gr sale
40 ml olio evo
Per spennellare
Tuorlo + latte ugual peso qb
Procedimento
In una terrina o un una planetaria unire le farine, intanto far sciogliere il lievito in un po' di latte tiepido con un cucchiaino di zucchero entrambi presi dal totale degli ingredienti.
Unire il latte con il lievito alle farine ed impastare aggiungendo anche il restante latte.
Poi unire in 3 volte l'olio, ci vorrà un po' di pazienza perché l'impasto è abbastanza asciutto quindi un po' difficile da lavorare.
In fine unire il sale.
Impastare per bene fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
Trasferire l'impasto sul piano da lavoro continuando a lavorarlo per un po', pirlare e coprire con la ciotola. Lasciarlo riposare per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo riprendere l'impasto e fare una piega a tre, coprire di nuovo con la ciotola e far riposare altri 30 minuti.
A questo punto dividere in pezzi da 30 gr, allungare ogni pezzo schiacciarlo e arrotolarlo su se stesso, poi pirlarlo ottenendo una pallina bel stretta. Mettete in teglia con carta forno, coprire con pellicola e far raddoppiare. Ci vorranno all'incirca 3 ore ad una temperatura di 28°.
Quindi il raddoppio dipende sempre dalla temperatura dove metterete i panini a lievitare.
Al raddoppio spennellare i panini con latte e tuorlo sbattuti, infornare in forno statico a 200° per una decina di minuti circa.
Anche la cottura dipende dal forno, quindi regolatevi un base al vostro. Io all'inizio vaporizzo dell'acqua all'interno del forno, aiuterà la lievitazione dei panini.