Le "Totere", con questa espressione, nel dialetto locale di Casoli, ci si riferisce ai torsoli spogli del granturco, che questo dolce richiama per forma e colore. Si tratta di coni di sfoglia croccante che vengono fritti, poi farciti con crema pasticcera e serviti “verticalmente” in un bicchiere o altro che li tenga dritti.

Le "Totere" Casolane

Ingredienti

Per la sfoglia dei "coni"

2 uova

2 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di olio

200 gr farina (circa)

Per la crema

250 ml latte

1 uovo

2 cucchiai di zucchero

1 cucchiaio di farina

Una stecca di cannella

Buccia di limone

Procedimento 

Per  la sfoglia dei "coni"

Su una spianatoia, o in una ciotola, mettere la farina a fontana e aggiungiamo in successione l’olio extravergine d’oliva, lo zucchero e le uova. Lavoriamo per bene l’impasto fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo. Coprire con la pellicina e lasciare riposare 20 minuti.

Non è stato inserito alcun video

Non è stato inserito alcun video

A questo punto tirare una sfoglia, con una macchinetta della pasta, dello spessore di 2/3 mm, quindi, con l’ausilio di una rotella dentata, tagliare delle strisce di pasta (larghezza di circa 2 cm), arrotolarle, partendo dal basso, intorno ai coni metallici (precedentemente unti con olio evo) cercando di sovrapporre bene gli strati e facendo aderire la pasta.

L’ultimo step è quello della frittura in abbondante olio extravergine d’oliva a 160°. Quando i “coni” risulteranno ben dorati scolarli, mettere ad asciugare sulla carta assorbente.

Procedimento per la crema pasticcera 

In un pentolino mettere a riscaldare il latte con una buccia di limone e una stecca di cannella. Nel frattempo in una ciotola unire lo zucchero alla farina mescolando, aggiungere l'uovo e sbattete energicamente così da non formare i grumi. Versate sulla composto metà del latte, prima del bollore, farlo sciogliere e aggiungere l'altra metà. Rimettere nella pentola e portare sul fuoco girando la crema fino a quando non rapprende. Versarla in un terrina e coprire con la pellicola per evitare che si formi la pellicina. 

Ora possono essere farciti, utilizzando un sac a poche, con crema pasticcera o al cioccolato.  Le “totere” saranno servite in posizione verticale, messe all’interno di un bicchiere.

Se ti è piaciuta la mia ricetta clicca mi piace 👍e condividi la mia pagina

Non è stato inserito alcun video

Non è stato inserito alcun video