Ore 16.50 - Con una spatola o un cucchiaio fare delle pieghe in ciotola prendendo l'impasto da sotto e ribaltarlo sopra ripetendo per tutto il giro della ciotola per due volte.
Coprire e lasciare riposare 15 minuti.
Ore 17.05 - ripetere due giri di ciotola con lo stesso metodo del cucchiaio.
Coprire e lasciare riposare 15 minuti.
Ore 17.20 - fare gli ultimi giri di pieghe prendendo l'impasto con le mani unte al posto del cucchiaio, si riesce a prendere più impasto e a ribaltarlo più su se stesso.
Trasferire l'impasto in un contenitore oleato e chiudere.
Lasciare a t.a. per 2 ore.
Ore 19.30 - Mettere il contenitore con l'impasto in frigo a 4°.
Domenica ore 15 -Togliere l'impasto dal frigo e lasciarlo a t.a. per 1 ora. (Questo tempo è indicativo perché dipende da come troverete l'impasto al mattino. Se non è raddoppiato lo mettete prima a t.a., se è già raddoppiato basta metterlo fuori 4/5 ore prima dell'orario di cottura.).
Ingredienti
700 gr farina 0 per pizza w330
90% acqua (630 ml)
30% li.co.li (210 gr)
5% olio evo (35 ml)
2% sale (14 gr)
Procedimento
Il li.co.li deve essere raddoppiato per l'ora che si vuole impastare.
Vi do' i tempi che ho programmato.
Sabato ore 12 - rinfresco licoli 70:70:70.
Ore 14 - Mettere tutta la farina in una ciotola con 500 ml di acqua presa dalla totale e impastare grossolanamente.
Coprire e mettere in frigo.
Ore 16- Prendere l'impasto autolitico aggiungere il li.co.li raddoppiato, e un po' per volta altri 100 ml d'acqua, impastare fin quando non comincia ad incordare l'impasto.
Aggiungere l'olio a filo facendolo assorbire tutto, mettere anche il sale e gli ultimi 30 ml d'acqua continuando a lavorare l'impasto per fargli prendere corda. Coprire e lasciar riposare 15 minuti.
Ore 16.30- Riprendere l'impasto e lavorarlo 5 minuti come dal video.
Coprire e lasciare riposare 15 minuti.
Ore 16.00 - A questo punto procedere allo staglio, fare due tre pieghe Slap&Fold, pirlare e mettere direttamente nella teglia unta dove verrà cotta la pizza.
Coprire con pellicola e lasciare lievitare per 1 ora e mezza.
Ore 17.30 - Con dei movimenti delicati delle dita schiacciare l'impasto per allargarlo nella teglia, con una mano alzare leggermente i bordi tirando piano l'impasto e con l'altra mano aiutarsi a distribuirlo bene nella teglia.
Ricoprire con la pellicola e far lievitare ancora per circa 1 ora/ 1 ora e mezza.
Intanto accendere il forno portare la temperatura a 250° o la massima che consente il vostro forno, posizionare le griglie una sul piano più in basso e l'altra su quello più in alto.
Ore 19/19.30 - Condire la pizza a piacere ed infornare sul ripiano più in basso per 15 minuti circa.( Il tempo di cottura varia in base alla temperatura del vostro forno).
Mettere la mozzarella e spostare la teglia sul ripiano più in alto per 5 minuti circa.
Ore 19.45/20.00 Pronta la cena 🥰.