La cheesecake è un dolce che si gusta freddo, per questo lo adoro in estate quando hao voglia di qualcosa di dolce e fresco.
È composto da una base di pasta biscotto su cui poggia un alto strato di crema di formaggio fresco, zuccherato e poi si aggiungono altri formaggi un po' come più piace.
Io ho usato Philadelphia, mascarpone e panna, ho aggiunto poi tanta buona frutta e il dolce praticamente è pronto. Veloce, senza cottura e buonissimo👩🍳
Ingredienti
250 gr mascarpone
250 gr panna
250 gr Philadelphia
130 gr zucchero a velo
250 gr fragole more lamponi
12 gr colla di pesce
300 gr savoiardi (opp. Altro biscotti secco)
150 gr burro
Procedimento
Tritare finemente i savoiardi e unirli al burro fuso.
Amalgamare velocemente e versare in uno stampo con gancio rivestito di carta forno, livellare e compattare per bene.
Mettere in freezer.
Guarnire a piacere con qualche fragolina, lamponi e more.
Mettere in frigo per qualche ora prima di servire oppure in congelatore per un un'oretta.
Montare la panna lasciandone da parte qualche cucchiaio che riscalderemo per poi scioglierci la colla di pesce,ammorbidita precedentemente in acqua fredda.
Ora unire con una spatola lo zucchero a velo al formaggio spalmabile, aggiungere poi anche il mascarpone. Incorporare la panna ai formaggi e infine incorporare la panna liquida dove abbiamo sciolto la colla di pesce, lasciandone un cucchiaio da parte.
Frullare la frutta lavata ed asciugata, aggiungere il cucchiaio di panna lasciato da parte, versare 1/3 di frullato nella crema ai formaggi amalgamando bene il tutto.
Riprendere lo stampo, versare la crema sulla base di savoiardi e livellare. Aggiungere sulla superficie la rimanente frutta frullata.